Messaggio Read the Docs di “build fails”: [cannot import name “PackageFinder” from “pip._internal.index”]


Può capitare che durante la procedura di compilazione del progetto su Read the Docs appaia un messaggio: “cannot import name “PackageFinder” from “pip._internal.index”. Ciò comporta la non compilazione del progetto su Read the Docs, quindi gli aggiornamenti apportati sulle pagine di Github non vengono renderizzati sulle pagine HTML di Read the Docs.

La causa

Dall”issue del 20 gennaio 2020

Currently all builds are failing because the automatic upgrade (since #4823) to pip 20.0 was buggy (see pypa/pip#7620). There’s now a 20.0.1 release which seems to have fixed the problem for others … but how can I force my readthedocs to also upgrade to the .1 version?

La soluzione

Da Read the Docs / Wiping a Build Environment

A volte capita che le tue build inizino a fallire perché l”ambiente di build in cui viene creata la documentazione è obsoleto o danneggiato.

In uno di questi casi (e molti altri), la soluzione potrebbe essere semplicemente cancellare i file dell”ambiente di build esistente e consentire a Leggi i documenti di crearne uno nuovo.

Seguire questi passaggi per cancellare l”ambiente di compilazione:

  • Vai alle “Versioni”
  • Fare clic sul pulsante “Modifica” della versione che si desidera cancellare sul lato destro della pagina
  • Vai in fondo alla pagina e fai clic sul collegamento di Wype (cancellazione), accanto al pulsante «Salva».

Nota: Pulendo l”ambiente di creazione della documentazione (attraverso il «Wype»), verranno rimossi tutti i file rst, md e code associati ma non la documentazione già creata (file HTML e PDF). La documentazione sarà ancora online dopo aver cancellato l”ambiente di compilazione.

Ora è possibile ricostruire la versione con un nuovo ambiente di compilazione! Nella pagina «compilazioni» del progetto Read the Docs cliccare su «Versione di Compilazione» e una uova compilazione sarà avviata.