Come porre una domanda in T'ansignari
A cura di
Dennis Angemi
| issue
#120
| guida/e
Andrea Borruso
Totò Fiandaca
Introduzione
T’ansignari è lo spazio della community Open Data Sicilia per mettere a fattore comune conoscenza ed esperienza: raccogliamo tutorial (che chiamiamo “ricette”) su analisi dati, dati aperti, utilities a riga di comando e in generale ciò che sentiamo vicino alla nostra community. Se vuoi dare un’occhiata alle categorie delle ricette pubblicate in tansignari puoi fare click qui.
Voglio fare una domanda
Se vuoi fare una domanda, e quindi mettere in moto tansignari, puoi seguire questa ricetta che parte proprio da zero per permettere a tuttə di partecipare. Comcinciamo leggendo il galateo dello spazio: un insieme di buone prassi che faremmo bene a seguire prima di specificare i dettagli tecnici.
Crea un account GitHub
Per porre una domanda in tansignari è necessario avere un account GitHub; si tratta di una piattaforma online dove le persone possono condividere, collaborare e trovare progetti di programmazione (ma non solo). Se questa descrizione di GitHub ti fa paura, non preoccuparti: vedrai che porre una domanda sarà come fare una passeggiata. Vediamo intanto come creare un nuovo account:
- Dirigiti su https://github.com;
- Fai click su
Sign up
; - Segui la procedura guidata per effettuare la registrazione.
Apri una issue
A questo punto sei nelle condizioni di porre la tua domanda: fai click qui per “aprire una issue” (pensala come un post su un social network).
- Inserisci un titolo che riassuma la tua domanda;
- Aggiungi una descrizione in cui specificare i dettagli della tua richiesta;
- Allega i dati (se necessario) facendo click su
Attach files by dragging & dropping, selecting, or pasting them
in basso a sinistra. Se ti viene più comodo, puoi anche trascinare i file che vuoi allegare per fare un drag and drop. - Fai click su
Submit new issue
;
Le risposte?
Se le persone che leggono tansignari sanno rispondere alla tua domanda, proveranno ad aggiungere un commento alla tua issue (al tuo post) in cui ti indicheranno una direzione che riteniamo possa tornarti utile. Le notifiche delle nuove risposte ti arriveranno per email!
Scrivi una ricetta
Se hai ricevuto una risposta che ti è tornata utile, Tansignari prevede che tu scriva una “ricetta” ovvero un tutorial in cui sintetizzare il tuo problema e la soluzione trovata. Questa ricetta verrà pubblicata su tansignari e alimenterà così il nostro progetto di condivisione di conoscenza. Se vuoi sapere come scrivere una ricetta, ecco qui una guida ;)
Non ti obblighiamo mica a scrivere la ricetta! Però ti invitiamo caldamente a farlo (senza premura) se anche tu condividi lo spirito del progetto.
Unisciti a noi
Se ti interessano i temi di cui si occupa Open Data Sicilia, valuta l’eventualità di unirti a noi (anche se non sei siciliano/a). Qui trovi un paio di dettagli per capire chi siamo e dove siamo <3